Via Pieraccini, 169 - Poggibonsi (SI)
bandasonoraginestra@libero.it

La Banda

La Banda sonora “La Ginestra” di Poggibonsi è una giovane associazione nata nel 2002 dall’idea di quattro musicisti provenienti da un piccolo paese campano, Ginestra degli Schiavoni (Benevento)con lo scopo di ridare a Poggibonsi una banda musicale. Uno dei fondatori è stato il Maestro Giuseppe Riccio, maestro direttore fino al 2009.

In questi anni la Banda ha partecipato a diverse manifestazioni a livello regionale: al Carnevale di Viareggio , al raduno delle bande musicali nella rassegna il Bandolo delle bande di Prato, all’intrattenimento musicale al parco divertimenti” Mirabilandia” e numerosi interventi per la raccolta fondi per l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Anche a livello nazionale ha organizzato 2 gemellaggi culturali con Rivarolo Canavese (Torino) e appunto Ginestra degli Schiavoni.

La banda nel territorio comunale ha iniziato ad allietare tutte quelle manifestazioni che prima di allora erano orfane come la Festa dei lavoratori del 1 maggio, i fuochi di San Lucchese, le varie processioni delle diverse parrocchie in paese e nelle frazioni,  il Pigio, il carnevale dei bambini,  gli auguri di Natale per le vie del centro e tanto altro ancora.

Da febbraio del 2010 la direzione è affidata al Mestro Biagio Mazzafera diplomatosi in tromba all’istituto Rinaldo Franci di Siena.

L’importanza che ha maturato nel tempo e la presenza costante nel territorio poggibonsense hanno fatto si che diventasse Banda Cittadina.

Con gli anni la banda è cresciuta in quantità e qualità e nel 2013 al primo Concorso Regionale per Bande musicali organizzato ad Agliana (PT) è arrivato il primo riconoscimento ufficiale classificandosi al Primo posto.

A livello locale aumentano le presenze nelle varie rassegne musicali organizzate nelle città cIrcostanti e infatti ha partecipato ai raduni bandistici di Prato, Castellina in Chianti, Marcialla, Monterotondo Marittimo, Montespertoli, Villa Demildoff e ultimo in ordine di tempo (2018) Asciano.

In collaborazione con la Pro Loco e la Pubblica Assistenza sono state organizzate a Poggibonsi tre Rassegne bandistiche chiamate “Gabbione d’Argento” con la partecipazione di ben quindici bande ospiti che hanno ricevuto un riconoscimento finale. Queste giornate musicali sono state molto apprezzate dalla popolazione che ha partecipato numerosamente accogliendo calorosamente le Bande ospiti.

Nel 2016 la banda partecipa alla performance-concerto con il Maestro contemporaneo di fama mondiale Alvin Curran prima per le vie di Siena e poi in Piazza del Campo.

Dal 2017 partecipa all’Estate fiorentina in Piazza della Signoria a Firenze con un concerto davanti a centinaia di fiorentini e turisti provenienti da tutto il mondo riscuotendo enorme successo per il tipo e la qualità di repertorio che esegue.

Oggi la qualità dell’associazione è cresciuta proporzionalmente al numero dei musicisti che ora si attesta intorno alle 30 unità di tutte le età e che si arricchisce ogni anno di nuovi ragazzi grazie alla scuola di musica e ai progetti che vengono organizzati con la scuola di primo grado “Leonardo da Vinci” di Poggibonsi.

La banda è preparata per partecipare a sfilate, parate, processioni, intrattenimenti musicali di musiche popolari, concerti all’aperto e al chiuso con repertori di vario genere: dal classico, al moderno con arrangiamenti per banda di brani celeberrimi e musiche orginali per banda.

Carattere fondamenale dell’associazione è lo spirito di aggregazione che negli anni si è consolidati tra i musicisti veterani e quelli nuovi che sono arrivati di volta in volta organizzando momenti insieme di condivisione e allegria.